Software gestionale per la vendita al dettaglio

Il software gestionale per imprese adatto a:

  • Negozi
  • Catene
  • Franchising
  • Tabacchi
  • Edicole

Articoli con varianti

La gestione delle varianti è rivolta a tutti i negozi che gestiscono prodotti con caratteristiche differenti, come  taglie, colori, misure, materiali. Il software gestionale retail consente di creare gruppi di valori associati agli articoli, codificandoli liberamente in base alle proprie esigenze. Il programma permette di gestire gli articoli derivanti dall’incrocio di più variabili sia in maniera autonoma, sia tramite la modifica dell’articolo di riferimento da cui esso deriva. Questa funzione rende il programma gestionale particolarmente adatto a chi opera nei settori abbigliamento, accessori e calzature.
Grazie alle funzionalità legate a matricole e seriali, il software permette di gestire attività legate al settore elettronica. La generazione dei codici avviene automaticamente durante la creazione di un documento di magazzino o conto. I codici possono essere inseriti singolarmente oppure in blocco, da codice a codice.

Gestione tabacchi

Retail è ideale anche alla vendita di tabacchi. Il programma facilita infatti tutte le operazioni quotidiane legate a questa tipologia di attività come la gestione di prodotti IVA esenti, l’utilizzo di unità di misura differenti in base a ordini, carico e scarico di magazzino.
E’ inoltre possibile la generazione automatica del fax in base al modello U88, la creazione del file per l’invio telematico a Logista, direttamente dall’ordine. Il software fornisce anche un database di tabacchi precaricato, aggiornabile dall’utilizzatore secondo le proprie esigenze oppure automaticamente con i dati forniti dal sito tabaccai.it.

Listini e fidelity

Retail permette di creare un numero illimitato di listini prezzo uniti fra loro da una struttura gerarchica in cui un listino è legato ad un altro da regole di sconto o maggiorazione, definite in valore o in percentuale. Ad ogni variazione di prezzo dell’articolo in uno qualsiasi dei listini, il prezzo si aggiorna automaticamente in tutti quelli ad esso collegati. Il programma consente inoltre di impostare il periodo di validità del listino, anche per fasce orarie o giorni della settimana.
Su ogni cliente è possibile gestire un numero illimitato di promozioni di molteplici tipologie: carte a debito, a credito, ad accumulo punti, a sconto, carte prepagate a valore o legate ad articoli specifici, sconto in base al quantitativo acquistato oltre ad offerte promozionali di tipo MxN . Per ogni promozione è possibile specificare l’inizio e la fine di validità, la fascia oraria, i clienti o gruppi di clienti cui è associata.

Anagrafica Cliente

Retail dispone di una anagrafica cliente dettagliata che permette di centralizzare i dati e di condividerli con ogni operatore e negozio, consentendo a ciascuno di arricchirli ed utilizzarli in base ai propri permessi.
L’archivio clienti è estremamente accurato, consente di registrare tutte le informazioni anagrafiche, come coordinate bancarie ed indirizzo e-mail, informazioni specifiche riguardanti le preferenze di acquisto, eventuali riduzioni e promozioni a lui associate. È possibile effettuare ricerche utilizzando qualsiasi dato contenuto nelle schede, come ad esempio la categoria di appartenenza, la data di nascita o la preferenza per un certo tipo di prodotti.